Articles by Anonymous User

Traballa la poltrona del sindaco di Tirana

17/10/2002 -  Anonymous User

Polemiche contro l'attuale sindaco di Tirana in seguito ad un incidente che ha causato l'inondazione di un intero quartiere della capitale. Sia Nano che Berisha sembrano volersene liberare.

Montenegro: scioperi a tutta birra

16/10/2002 -  Anonymous User

Dopo le proteste e gli scioperi degli insegnanti e dopo il grande sciopero della fabbrica di birra di Niksic, industria nazionale del Montenegro, sembra stia per iniziare una traumatica catena di scioperi ad oltranza.

Bosnia Erzegovina e terrorismo

16/10/2002 -  Anonymous User

Inizia negli Usa un processo contro un'organizzazione umanitaria accusata di sostenere Al Quaeda. Le prove sarebbero state raccolte in BiH. Intanto la Camera dei diritti umani della BiH dichiara violati i diritti del cosiddetto "gruppo degli algerini".

"Vivere là, sognare qua": un film-documentario sull'emigrazione

16/10/2002 -  Anonymous User

I Pomatsi sono una comunità indigena bulgara convertitasi all'Islam durante la dominazione ottomana. Ora vivono in prevalenza in alcuni villaggi situati tra i monti Rodopi, Bulgaria centrale, ma sono moltissimi quelli che scelgono di emigrare.

TPI: reazioni alla deposizione di Mesic

15/10/2002 -  Anonymous User

Qualche settimana fa il Governo croato si era rifiutato di consegnare un proprio generale all'Aja. Ora il Paese commenta la deposizione in Olanda del Presidente Mesic.

Elezioni parlamentari in Montenegro: i partiti albanesi si preparano al voto

15/10/2002 -  Anonymous User

In questo affollato autunno elettorale sta per arrivare il turno del Montenegro che si recherà alle urne il prossimo 20 di ottobre per eleggere il proprio Parlamento. Un breve quadro su alcuni dei partiti albanesi che si candideranno.

Macedonia: proteste studentesche ricalcano le fazioni etno-politiche

15/10/2002 -  Anonymous User

Il cambio di nome ad una scuola ha innescato una forte protesta dagli accenti etnonazionalisti. Slogan e incitazioni all'odio etnico, non sono mancati gravi incidenti tra i manifestanti.

Bulgaria: un'altra bomba

14/10/2002 -  Anonymous User

Dopo l'ennesima esplosione, la Bulgaria si interroga spaventata sul livello oramai raggiunto dalla criminalità nel Paese. A Sofia nel solo 2002 sono già stati 97 gli attentati con materiale esplosivo.

Serbia: mancato il quorum per l'elezione del presidente

14/10/2002 -  Anonymous User

Il mancato raggiungimento del quorum necessario per l'elezione del presidente della repubblica, fa scattare un'altra tornata elettorale.

Kossovo: minoranze nel mirino

14/10/2002 -  Anonymous User

Si avvicinano le elezioni municipali e la situazione si fa sempre più tesa. Negli ultimi giorni si sono verificate diverse aggressioni nei confronti della comunità serba. E l'UNMIK tace.

Bulgaria: discriminazione e disabilità mentale

12/10/2002 -  Anonymous User

"Lontano dagli occhi della società". Un rapporto Amnesty International sulla discriminazione sistematica delle persone con disabilità mentale in Bulgaria.

Peace-Train: un treno per la pace in Kossovo

11/10/2002 -  Anonymous User

Lo scorso 5 ottobre è partito da Pristina un treno diretto verso il nord del Kossovo. Pieno di giovani di tutte le appartenenze, ma anche di stranieri di organizzazioni umanitarie e dello KFOR in borghese. Per ballare, ascoltare musica, viaggiare insieme.
Da Pec, scrive Marco Garofalo.

Verso un comitato promotore di Europe from below

11/10/2002 -  Anonymous User

ICS e Osservatorio sui Balcani propongono la nascita di un comitato promotore del network di associazioni euro-balcaniche Europe from below. Per sostenere, dopo Sarajevo, un percorso comune verso l'Europa dal basso.

Kostunica vs Labus, sfida in pubblico

11/10/2002 -  Anonymous User

Il 9 ottobre si è tenuto presso il Media Centar di Belgrado il primo duello televisivo della storia della politica serba. Una cosa impensabile prima d'ora. Riportiamo la cronaca della sfida verbale tra i due candidati.

Serbia: Bomba ecologica al Piralen

10/10/2002 -  Anonymous User

Tra pochi giorni avverrà il trasporto di 30 tonnellate di Piralen dalla Serbia verso un inceneritore tedesco. Il progetto di bonifica è iniziato a seguito della firma della Convenzione di Stoccolma da parte del Governo della Repubblica Serba.

Macedonia: il Parlamento s'inaugura coi botti

09/10/2002 -  Anonymous User

Si è tenuta nei giorni scorsi la sessione inaugurale del Parlamento macedone. I contenuti dovevano essere meramente cerimoniali ma si sono verificati subito contrasti tra partiti macedoni ed albanesi ed all'interno di questi ultimi.

Covic e Steiner in equilibrio sul ponte di Mitrovica

09/10/2002 -  Anonymous User

L'Alto Rappresentante presenta un piano sulla città di Mitrovica e lo definisce "condiviso" dalle autorità serbe. Ma da Belgrado arriva la smentita, seppur parziale.

Adotta un attivista: i Balcani al Social Forum Europeo

09/10/2002 -  Anonymous User

Un'adozione del tutto particolare, per permettere a numerosi rappresentanti della società civile dei Balcani di venire in Italia per il Social Forum Europeo dal 7 al 10 novembre prossimi. Ed è in preparazione anche un Balkan-bus: una corriera della pace d

Bulgaria: trafficking e reintegrazione

08/10/2002 -  Anonymous User

"E' difficile che le vittime del trafficking riescano a reintegrarsi nella società bulgara, ancora chiusa e patriarcale". E' la denuncia di chi, in questi anni, si sta occupando in Bulgaria delle donne obbligate a prostituirsi in tutta Europa.

Il padre Pio croato

08/10/2002 -  Anonymous User

Sostiene di avere le stimmate. Nel '95 invitava i giovani croati ad arruolarsi. Dopo un periodo passato in Italia e USA torna a Zagabria e celebra due messe, una delle quali a favore dei generali croati accusati di crimini contro l'umanità.